BICOM Spa - Produzione di Preparati dolciari Horeca in polvere

La Bicom spa è un’azienda che sviluppa e produce preparati dolciari per il settore Ho.re.ca. e per l’industria delle bevande, sia a marchio proprio sia in Private Label.

Nel 2008 Claudio Mantovani, imprenditore con decennale esperienza nel settore Ho.re.ca., rileva una piccola attività di miscelazione polveri e inizia a sviluppare la produzione di una gamma di prodotti in polvere per bar e ristorazione che uniscano qualità, gusto e praticità. Con la diffusione in Italia del caffè al ginseng Bicom rafforza la sua competenza nelle bevande solubili istantanee a base di caffè, diventando fin da subito un punto di riferimento in questo mercato. L’azienda fa dell’innovazione e della dinamicità la sua cifra distintiva ed è tra i primi a proporre prodotti Ho.re.ca. senza glutine, senza grassi idrogenati, con coloranti naturali, senza lattosio e vegani, senza OGM, light, etc… anticipando così quella che sarà la tendenza salutistica che ha caratterizzato il mercato alimentare dell’ultimo decennio. Con gli anni le referenza dell’assortimento Bicom aumentano sempre più, abbinando ai prodotti storici quali sorbetti, granite, cioccolate calde e creme al caffè anche i caffè al ginseng, i frappè, i topping, i tè e le tisane… il tutto sempre prestando attenzione alla qualità, ai contenuti di servizio e all’innovazione. Oggi Bicom è una realtà ben conosciuta in Italia e all’estero pronta ad affrontare le nuove sfide legate alla sostenibilità ambientale, alle nuove modalità di consumo, all’utilizzo di ingredienti sempre più naturali e salutari.

R&S

Il cuore della Bicom è il laboratorio interno di Ricerca&Sviluppo dove i nostri tecnologi alimentari lavorano costantemente al miglioramento e alla messa a punto di prodotti innovativi. Con un occhio sempre puntato alle tendenze del mercato in termini di nuovi gusti, nuovi ingredienti e plus salutistici, vengono creati prodotti che rispettino tutti i canoni imposti dalle normative alimentari ma che siano soprattutto buoni! Solo se supera i nostri rigorosi panel test una miscela può diventare “prodotto Bicom”.

L’intero processo di sviluppo viene svolto internamente nel nostro laboratorio: si parte dalla selezione delle migliori materie prime, si crea una composizione equilibrata, studiando dosaggi e ricette applicative che valorizzino al meglio il prodotto e infine si definiscono gli ingredienti e le diciture da riportare sull’etichetta.

Il nostro team lavora a stretto contatto con la Ricerca&Sviluppo o l’Ufficio Acquisti dei nostri clienti per trovare le soluzioni migliori e trasformare i loro progetti in realtà.

PRODUZIONE E LOGISTICA

Le idee sviluppate dal nostro laboratorio prendono corpo nel nostro dinamico reparto di produzione. La ricerca di soluzioni tecnologiche efficienti e all’avanguardia e l’accurata competenza tecnica interna hanno permesso a Bicom di accrescere negli anni le linee di produzione. Le lavorazioni si svolgono oggi in 4 reparti differenti, per un totale di 9 linee, con impianti che consentono la lavorazione e il confezionamento automatizzato nei formati più svariati quali buste, stick monodose, barattoli, bottiglie e big bag. Nel corso degli ultimi anni si è investito nell’installazione di impianti che adottano la tecnologia dell’Industria 4.0 automatizzando sempre più il processo produttivo e garantendo costanza nella qualità dei prodotti finiti.

Un’intera ala dell’azienda è poi dedicata al nostro comparto logistico dove i prodotti vengono stoccati nelle condizioni più idonee a preservarne la qualità e predisposti alle spedizione in Italia e in tutto il mondo. Un efficiente sistema di rintracciabilità consente la rapida identificazione della merce e la sua corretta movimentazione.

UFFICIO COMMERCIALE ITALIA E ESTERO

Il primo riferimento per i nostri clienti è sicuramente l’Ufficio Commerciale. Un team affiatato e competente che ha come focus la relazione con cliente per creare un rapporto duraturo e soddisfacente. I nostri clienti storici ben conoscono il nostro Ufficio Commerciale per la disponibilità nel proporre le migliori soluzioni e offerte commerciali che soddisfino le loro esigenze, la rapidità e la precisione nell’evasione degli ordini, l’attenzione con cui viene seguito il cliente nel post vendita.

Una fitta rete di contatti e collaborazioni nel mercato Ho.re.ca. unita alla partecipazione alle più importanti fiere del settore permette al nostro team Commerciale di essere sempre aggiornato sulle nuove tendenze in termini di prodotto e servizio in modo da poter soddisfare, o addirittura anticipare, le richieste dei clienti più esigenti.

In un contesto sempre più globalizzato riveste grande importanza il lavoro del nostro Ufficio Commerciale Estero che affianca i clienti di ogni parte del mondo nella conoscenza dei nostri prodotti e li supporta negli adempimenti per le esportazioni.

Video Azienda

Torna su